Le due star Premio Oscar Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) e Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Les Misérables) prestano il volto rispettivamente ad Alice e Céline, migliori amiche e vicine di casa, le cui vite apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni ’60 vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli.

Due tra i volti più amati di Hollywood, molto amiche nella vita reale, in Mothers Instinct si trovano a dover affrontare un intenso dramma che scava tra le paure più grandi di ogni madre e mette a confronto desideri e frustrazioni di due donne intrappolate dalle convenzioni degli anni 60.

Il film, per l’alta tensione psicologica della trama, ha ottenuto il divieto di visione per i minori di 14 anni. Una disposizione, quella della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, assolutamente inusuale per un’opera cinematografica di genere thriller. La decisione è riprova della forza filmica impattante di questa pellicola in cui le due attrici di fama mondiale hanno, ancora una volta, mostrato incredibili doti recitative con l’intenzione di attirare e stimolare l’attenzione dello spettatore che sino alla fine potrà meravigliarsi dell’epilogo inaspettato.

Opera prima di Benoit Delhomme – che nel film è anche direttore della fotografia, ruolo per il quale è già conosciuto a livello mondiale – questo raffinato noir dal ritmo incalzante e dalle atmosfere hitchcockiane segue il progressivo deteriorarsi dei rapporti tra Alice e Céline, minati da senso di colpa, sospetto e paranoia. 

La tensione non manca, il film ha un ritmo incalzante che tiene lo spettatore incollato allo schermo, merito anche e soprattutto di due attrici fuoriclasse come Hathaway e Chastain, quest’ultima in particolar modo fa sfoggio delle sue doti camaleontiche e riesce a trasmettere il senso di angoscia in cui il suo personaggio vive costantemente.

Menzione speciale per Mitchell Travers, costume designer che in Mothers Instinct fa un lavoro eccellente vestendo le due protagoniste come aspiranti Jackie Kennedy e per il set decoration di Daniel R. Kesting (Successio, Hello Tomorrow, Past Lives, Inventing Anna) che curando minuziosamente ogni dettaglio degli interiors delle case delle protagoniste aiuta lo spettatore ad entrare in due mondi distinti semplicemente facendo pochi passi e aprendo una porta d’ingresso.

Comments are closed.