Quante volte ci siamo chiesti “ e se… “ ripensando a una specifica storia d’amore rimasta in sospeso da qualche parte lì, nel nostro passato. Past Lives (distribuito da Lucku Red) è il film più visto al cinema in Italia nello scorso weekend (€ 854.526). Opera prima di Celine Song, questa delicata storia d’amore uscita nelle sale proprio il giorno di S.Valentino – oltre ad aver ricevuto un’ottima accoglienza al Sundance e alla Berlinale – è candidata a due Oscar: Miglior Film e Migliore Sceneggiatura Originale.

Scritto e diretto da Celine Song (si ispira a una vicenda realmente accaduta alla regista) Past Lives è la storia di Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo), amici d’infanzia legati profondamente che si separano quando la famiglia di Nora lascia la Corea del Sud per il Canada. Due decenni dopo si ritrovano a New York, dove vivono giorni senza tempo, sospesi tra i piani che il destino ha riservato loro e quelle scelte che segnano inesorabilmente il corso della vita.

Song porta sullo schermo, con estrema delicatezza (e giochi di simmetrie visive), un amore che vive negli sguardi di Hae Sung e nei silenzi di Nora, nella gentilezza di Arthur (John Magaro) marito di Nora, complice spettatore che con tenero rispetto non cede mai il suo spazio nella big picture. Ma l’amore è tangibile anche in quelle parole che non si dicono per paura di rendere concreto un pensiero, nella consapevolezza che talvolta – quando sono passate ormai “diverse vite” – è meglio lasciare le cose esattamente così come sono.  

Comments are closed.